341 Views

Ero alla mia seconda esperienza in California ,  Mi stavo preparando con un Camp professionale seguito dal grande maestro jason manley . il macht in questione sarebbe stato disputato contro il turco nazionalizzato inglese Emra  the anatholian wolf sommnez .

Le settimane passavano velocissime , e giorno dopo giorno ero sempre più vicino ad uno dei miei macht più importanti , un 5x 5 valido per mantenere il mio record da imbattuto (7-0) e  la cintura di campione Venator .

Quando ti alleni a tutto gas due volte al giorno , il tuo fisico comincia a ballare tra una condizione di overtraining e una forma fisica pazzesca .

Come ben sai , l’over training è uno dei nemici principali della prestazione che giorno dopo giorno ti porta a essere sempre più stanco, fino a dare vita a dei veri e propri infortuni anche gravi .

Lo scopo è quello di fare capolino nella curva dell’over training , per poi recuperare quel tanto che basta per tornare efficienti . Più sei bravo a controllare la super compensazione e l’overtraing , più la tua condizione in gara sarà eccellente .

Il goal è quello di dare il massimo recupero al corpo nelle settimane imminenti al macht , quando cominci a diminuire le calorie per il taglio peso .

Così dopo mesi a spingere con un recupero sindacale , avere qualche giorno di pausa totale ti trasformerà nella versione più prestante di te stesso.

Mentre giochi con i parametri delle curve dell’over training e della super compensazione , il tuo fisico è sotto attacco . Piccoli infortuni e contratture potrebbero essere all’ordine del giorno , e diventa fondamentale prendersi cura del proprio corpo . Che fortemente stressato da una grossa mole di allenamento comincia ad accusare il colpo .

Spesso cominciavano a comparire contratture muscolari profonde che step by step, diventavano dolorose e difficili da mandare via con il solo stretching .

Era un mercoledì , Ogni mercoledì mattina si andava a fare sparring alla bodyshop , nota palestra di MMA a long beach in California .Long beach si trova nel ghetto … è la zona da cui proviene Snoop dogg . Ed è anche  la zona dove  si dava vita ai macht a mani nude di kimbo slice  tanto per capirci ….

Tant’è che Nel team body shop si allena anche  Kevin BABY Sclice ora fighter Bellator con un record di (3-3) il fratello minore  di kimbo  .

Sono riuscito ad accedere a questa palestra di tutto rispetto in una zona così controversa perché il maestro Jason Manley ,istruttore ufficiale di grappling del team BODY SHOP  mi accompagnava personalmente .

 Facevano pare del Team body shop molti nomi prestigiosi del combattimento. Partiamo dal head coach :  Antonio Meckee  Padre di  A.J MECKEE (17-0) Bellator  suo figlio e punta di diamante del team . Erano presenti  anche molti altri fighter prestigiosi e fare sparring in quel team non era mai una passeggiata !

Non ti nego che ogni volta che entravo in palestra , la tensione aleggiava nell’aria .

Anche se mi hanno sempre rispettato e trattato come uno del team, nonostante fossi un esterno , le sedute di sparring erano intense , e si usciva belli provati.

Così che quel mercoledì mattina , dopo lo sparring , gli acciacchi vari cominciarono a farsi sentire , per l’appunto una forte contrattura al collo che m’impediva di muovermi liberamente senza sentire dolore .

Spiegata la situazione al maestro Jason , mi consigliò un trattamento con un massaggiatore , specializzato in sport da contatto .

Fu così che mi accompagnarono da Kevin .

Kevin era un omone di 120 kg , solido come una montagna . Quando mi strinse la mano ,già mi fu chiaro, che non sarebbe stato il classico massaggio rilassante , ma non avevo altra scelta , dovevo sbloccare il collo per tornare ad allenarmi più forte di prima !

Così riposi tutta la mia fiducia in Steve , che come una schiaccia sassi cominciò darmi pressione con i gomiti in tutto il corpo. Se non hai mai provato il brivido di un deep massage con i gomiti,  non puoi capire cosa si prova …

È come se ti torturassero senza pietà, perché più è abile l’operatore che lo sta esercitando , più riesce a trovare i punti trigger .

I punti trigger sono dei noduli che si formano all’interno delle  fasce muscolari , e spesso sono la causa di dolori sparsi per il corpo . Quando si parla di trigger point o punti grilletto la domanda da farsi non è dove provo dolore ,ma cosa mi causa dolore . Spesso il dolore al collo può essere causato da un trigger situato nella scapola o in altri punti .

Il fatto è che quando vengono trattati con digito pressione , il dolore si irradia per tutto il corpo .  Come una scossa al cervello, che non ti molla per tutto il tempo del trattamento. A volte il dolore è talmente acuto e profondo da farti sentire come un prigioniero di guerra sotto tortura .

Ora che ti ho confidato questa cosa , magari non sei più interessato a provare l’ebrezza di questo trattamento.  Ma non farti spaventare , perché i benefici che ne conseguono sono notevoli , infatti dopo una seduta ben fatta, potrai tornare a muoverti liberamente e molti acciacchi e dolori che avevi in giro per il corpo ,potrebbero sparire . insomma un esperienza tosta che però da tanti vantaggi .

Ora torniamo in California, alla mia seduta di 90 minuti con Mr Steve , che senza pietà alcuna , mi torturò dalla punta della testa alla punta dei piedi.

Mentre ero sotto trattamento , volevo morire … Tutti i trigger  che avevo accumulato durante le settimane di camp dovevano essere trattati , Mr Steve non accennava a fermarsi con i suoi 120 kg di pressione, tutti concentrati nella punta del gomito.

Mentre  soffrivo in silenzio ,e sudavo come in un macht per la vita ;

Mr steve mi spiegò cosa stava facendo con il gomito ,e perché premeva proprio quei punti .

Mi spiegò come la schiena , zona dove solitamente i trigger si annidano si possa dividere in due parti :

Dalle scapole al collo per quanto riguarda la zona alta della schiena , e dalle scapole ai glutei per quanto riguarda la low back .

Ovvero se hai il collo inchiodato ci sono buone possibilità che il trigger in questione si trovi nella zona scapolare o centrale della schiena alta , mentre se hai male alla low back ci sono  buone possibilità che il trigger si trovi in zona limitrofa al gluteo.

Anche se fu una delle prove più dure di sempre sopportare quel massaggio; Appena finito mi sentì subito molto meglio . Il collo era finalmente libero, e molte contratture sparse  per il corpo erano sparite ! Ero di nuovo fresco e reattivo come la prima settimana di Camp!

Così decisi di fare  tesoro di tutte quelle nozioni , e le scrissi sul mio diario di camp che ancora oggi è la mai guida ad una preparazione professionale.

Oggi , che non posso più contare su Mr Steve, perché vive in California ,quando ho delle contratture , mi affido all’auto massaggio. Applico i principi che mi ha insegnato , e che ho scritto sul mio diario di camp.

(T’invito a tua volta a tenere un diario di camp , che ti aiuterà a non dimenticare tutte le tecniche i consigli e i mindset che imparerai al Cobra camp .)

Oggi uso  degli appositi tool per auto massaggio.

Come le palline massaggianti premute contro il muro, o il roller foam appoggiato sul pavimento .

Mentre scrivo queste righe e ripenso alle mie avventure in California , ti posso garantire, che è molto meno doloroso e invasivo fare sedute di sparring duro al team Body Shop  , che fare 90 minuti di massaggio profondo con i gomiti .

Questo per dirti che quando sei in camp , avere i tuoi toll per auto massaggio o un massaggiatore esperto di sport da contatto  offerto dallo staff diventa un valore aggiunto non da poco .

Quando penso al cobra camp , penso al camp che avrei voluto vivere in prima persona , come protagonista quando mi allenavo.

Ecco perché lavoro duro per creare il team dei miei sogni !

Infatti al cobra camp troverai anche un massaggiatore pronto a sbloccarti in caso di contratture. Per farti continuare a vivere la tua avventura senza acciacchi vari.

Iscriviti per partecipare a questa avventura innovativa, che ho costruito sulla base delle mie esperienze . Dai camp che vissuto ai camp che ho organizzato .

Contattaci
+39 3669530016
Mail
infocobracamp@gmail.com
Quando
21-22-23 maggio 2021