CHE COS’È IL COBRA CAMP

Il cobra camp è un evento.

 Cavalca l'onda delle bellissime esperienze che ho vissuto e organizzato   dal 2016 al 2021.

//cobra-camp.com/wp-content/uploads/2021/10/gruppo-cobra-21.jpg

Tutto è partito dalle avventure che ho vissuto da protagonista quando ero un fighter Pro. di MMA, fresco fresco di Camp professionali all’estero nelle migliori palestre della California, a stretto contatto con i fighter UFC e Bellator; Ricordo come se fosse ieri quando arrivai in Olanda alla spietata Mike’s gym con i migliori fighter Olandesi del Glory kick Boxing.

E ancora dalle mie prime esperienze come organizzatore di Eventi formativi, fino ad arrivare alla data di lancio del primo Cobra Camp,

data che ha segnato e consolidato l’inizio di un nuovo format.

LA VACANZA ALLENAMENTO.

 Sono fermamente convinto che i soldi spesi in formazione non sono mai buttati, e che non si finisce mai d’imparare. Anche perché in un ambiente competitivo come le MMA, ogni vantaggio è importante e le competenze si evolvono ad una velocità fulminante, non è facile stare al passo con i tempi soprattutto se non si possiedono il tempo e i mezzi per farlo.

Per questo ho ideato il cobra camp sulle basi dei tre problemi principali che affliggono chi vuole formarsi, ma non sa da dove iniziare….

  • I FONDI
  • IL TEMPO
  • LA QUALITÀ
I FONDI:

Comincio con il dirti che un camp professionale negli State ti costa dai 3000 ai 5000 euro al mese.

 Cifre che anche se fai il fighter Pro in Italia, non sono sempre alla portata di tutti, soprattutto se non sei ancora un fighter affermato.  Magari con i giusti allenamenti e con le giuste strategie riusciresti a diventare sempre più competitivo, fino a realizzare il tuo sogno di combattere nelle maggiori promotion al Mondo. O magari diventare un coach affermato e professionale Pronto a essere la guida dei campioni del Futuro.

 La verità è che in Italia mancano i mezzi e gli sponsor per fare questo tipo di UP GRADE, e se vuoi misurarti e crescere devi farlo di tasca tua.

Ovviamente ci sono passato, e so come ti senti… è come se ti tenessero fermo senza la possibilità di muoverti, senza la libertà di provarci veramente fino in fondo.

 Io ho avuto la fortuna di essere sponsorizzato, evento più unico che Raro in Italia dove lo sponsor di turno (a parte i miei  ;D) cerca di trasformarti in un venditore, con contratti ridicoli e pretese da circo del terzo mondo.

Per questo ho deciso di aiutare il movimento nel quale sono cresciuto, concentrando i migliori atleti e formatori del momento tutti in unico evento, pronti a condividere con te tutte le loro tecniche le loro skills e i loro mind-set.

Così che tu possa trovare ciò di cui hai bisogno senza spendere una fortuna!

Magari potresti anche mandare a quel paese il sedicente sponsor che in cambio di una pizza e una maglietta ti fa firmare pagine e pagine di contratti per farti caricare foto e foto sui social. ;P

 

IL TEMPO

 Ora Mettiamo che tu abbia i fondi per partire, belli pronti e sonanti.

Sei sicuro di possedere anche il tempo necessario? Solo per arrivare negli USA ci vuole almeno un giorno di viaggio, tutta la documentazione necessaria e tutti gli imprevisti e gli sbattimenti del caso, ah non vorrai di certo scordarti del viaggio di ritorno, e di eventuali quarantene o complicanze Covid che potrebbero trasformare il tuo arrivo sia all’estero che nel tuo paese di partenza in una vera odissea.

Spesso se possiedi i fondi, potresti non possedere il tempo materiale per recarti all’estero per un lungo periodo, e visti gli sbatti, le complicanze e le difficoltà nelle quali potresti incombere, lanciarsi per poco tempo in un’avventura del genere forse non sarebbe raccomandabile…

Senza calcolare il jet leg. Sarà che lo soffro particolarmente, ma prima di essere al 100% delle mie facoltà fisiche, ci metto almeno una decina di giorni.

Perché solo quando siamo al massimo di noi stessi, possiamo trovare il vero metro di misura per spingere il nostro fisico al massimo, mettendoci alla prova con atleti e coach di massimo livello. Portando così a casa un vero metro di paragone in un’esperienza importante e formativa come un camp in USA o all’estero.

Investire dalle 6 alle 8 settimane di tempo in questo tipo di esperienza è veramente una delle  più belle  avventure che uno sportivo o un coach di arti marziali possa provare, e se avete tempo e soldi vi consiglio di partire senza pensarci.

Nel caso non possiate farlo per questo o per quel motivo, ci tengo ad informarvi che il cobra camp è stato studiato per darti il massimo della formazione con una formula compatta che ti permetterà di viere un’avventura formativa indimenticabile con il massimo della formazione e alcuni dei fighter e coach più preparati e performanti.

È normale chiedersi:

Ma per fare un buon camp non devo di certo andare negli USA, anche se l’America rimane un sogno, ci sono anche ottime palestre in Europa!

È verissimo ci sono delle ottime palestre e degli ottimi team anche in Europa. Ma lascia che ti spieghi come stanno le cose e come la qualità degli allenamenti può incidere sul tuo investimento sulla tua salute e sui risultati che porterai a casa facendoti capire come la qualità degli allenamenti incide sull’risultato finale.

LA QUALITÀ

Quando parlo di qualità non mi riferisco alla qualità delle tecniche, dei formatori o delle strategie che imparerai. Mi riferisco alla qualità della tua vita di allenamento.

Ho esperienze dirette di Team anche molto importanti che usano gli stranieri o gli estranei al loro Clan, come dei Dummy. Fanno dei test macht, fregandosene delle buone maniere ti usano come un sacco durante lo sparring per dimostrare ai loro coach quanto sono forti, e in quanto poco tempo riescono a metterti fuori combattimento anche causandoti degli infortuni.

La verità è che certi team e certe palestre vivono un evoirment  molto competitivo e aggressivo, che mira a scremare una élite di combattenti. Più dimostri di essere forte e preparato maggiori saranno le possibilità di ottenere visibilità che in certe realtà, si traduce in macht e contratti importanti.

Allo stesso modo i coach di questi team sanno perfettamente che tu sei li solo per scopiacchaire e imparare il loro metodo, le loro tecniche e  le loro strategie. E non sono di certo intenzionati a farti crescere. Sanno benissimo che una volta tornato al tuo paese tu combatterai per il tuo team, per il tuo maestro e per i tuoi obbiettivi che non sono di certo i loro, per questo non ci tengono a darti la formazione e l’aiuto che cercavi.

E non pensare che se torni a casa e gli fai una brutta recensione a loro cambi qualcosa, hanno  torme di giovani talenti con cui rimpiazzarti, fighter e coach che fanno la fila per darti il cambio..

Lo so è una cosa brutta, ingiusta e poco umana… ma questo è il business baby, prendere o lasciare

Queste esperienze vissute in prima persona che mi hanno forgiato come una catana giapponese lasciandomi anche qualche cicatrice, mi hanno fatto capire l’importanza della qualità dell’allenamento. Ho cosi cominciato a studiare come creare un evento che partendo anche dal format potesse risolvere tutti i punti deboli che avevo riscontrato durante le mie avventure.

Infatti il Cobra camp è strutturato con un format speciale, studiato da me in prima persona  per darti un evento compatto: 72 ore di full immersion. Il tempo necessario per crearti quello stress fisico e mentale sostenibile, prima che il tuo corpo e la tua mente comincino a implorare recupero, lasciandoti in balia d’infortuni e stanchezza mentale poco produttiva.

I Formatori e tutto lo staff sono arruolati con cura per Darti il massimo della formazione, per seguirti e darti veramente del valore. Erogando il massimo della qualità e dell’allenamento.

vevo già intrapreso l’organizzazione di alcuni eventi similari in passato, che però non mi lasciavano libero di esprimermi, e di dare un’identità solida al mio progetto.

Ho così deciso di allontanarmi da chi mi rallentava, e a oggi ecco qui la mia nuova creazione IL COBRA CAMP.

Non si era mai visto un evento di questa portata in Italia, con 10 formatori pronti a metterci la faccia e tutta la loro passione.

ll primo evento a unire la spensieratezza di un weekend fuori porta ai moduli di allenamento professionali. Infatti il cobra camp 2021 è stato il primo evento che ha coinvolto 10 formatori tra i nomi più prestigiosi che abbiamo in Italia.

Carlo Pedersoli (MMA)

Stefano Paternò (MMA)

Garcia Amadori (Grappling and MMA)

Jhordan Valdinocci ( Muay Thay e striking per MMA)

Giuseppe De Domenico (K1)

Vinicius Bmberg Nouigheira (BJJ e Grappling)

Ciro Ruoltolo (Grappling)

Andrea Brigliadori (official PAD-MAN)

Federico Catizzone (Corso Cutman)

Steve (massaggiatore esperto in sport da contatto)

//cobra-camp.com/wp-content/uploads/2021/10/IMG_1347.jpg

Non capita tutti i giorni di avere a disposizione 10 coach altamente competenti e performanti, pronti a dare il meglio del loro know-how.

Dopo diversi esperimenti e la prima edizione ben riuscita, mi sono accorto che un altro valore che ripaga i partecipanti che decidono di lanciarsi in questa avventura, il Cobra camp la vacanza allenamento, è la possibilità di conoscere tanta gente nuova in target con il tuo stile di vita e le tue passioni. Questo si traduce con la creazione di un network che può aiutarti a trovare nuovi amici, e compagni di allenamento.

Guarda le recensioni che hanno lasciato i nostri partecipanti, la loro soddisfazione per me è stata una vittoria bellissima.

Mini Federico

Contattaci
+39 3669530016
Mail
infocobracamp@gmail.com
Quando
20-21-22 maggio 2022